domenica 1 febbraio 2015

Mune - Il guardiano della luna


Ho visto il anteprima il film "Mune - Il guardiano della luna" e devo dire che è proprio un bel film.
Si tratta di un film d'animazione francese che uscirà qui in Italia il 5 febbraio 2015 e che consiglio a tutti, soprattutto a chi ha dei bambini, ma sono sicuro che piacerà anche agli adulti.
La storia parla di Mune, un essere della notte che diventa il nuovo guardiano della luna, colui cioè che è responsabile del suo passaggio nel cielo per far sì che la notte e il giorno si alternino.
Insieme a lui c'è anche Sohone, appena eletto guardiano del sole.
I problemi, che daranno vita alla storia narrata, iniziano quando Mune, totalmente impreparato al compito che è chiamato a svolgere, farà sparire la luna dal cielo e nello stesso tempo un antico guardiano del sole esiliato nel mondo sotterraneo, farà sparire anche quest'ultimo per spegnerlo e portare il buio nel mondo. 
I due guardiani partono alla ricerca dei due astri con l'aiuto di Cire, un dolce ma coraggioso essere di cera che vive nel mondo di mezzo tra il giorno e la notte.
I tre affronteranno tutta una serie di avventure fino allo scontro finale e alla risoluzione dei problemi con il ritorno del sole e della luna a brillare nel cielo e a continuare a far alternare il giorno e la notte.
I personaggi, come in una favola, sono ben delineati con caratteristiche peculiari: Mune è il classico personaggio che all'inizio appare debole e nessuno punterebbe nulla su di lui ma alla fine si dimostra un vero eroe. Sohone invece è il classico bellone tutto muscoli con schiere di ragazze che lo adorano ma completamente centrato su di sè. Cire infine è la classica eroina ribelle e coraggiosa che non si tira indietro davanti alle difficoltà dimostrandosi anche più forte dei maschi.
Il film è realizzato da una casa di produzione francese e non ha nulla da invidiare ai classici Disney e ai film della Dreamworks. Probabilmente l'America continuerà ad avere il primato sulla realizzazione di film d'animazione ma questo è veramente ben fatto, sia nella storia che negli aspetti tecnici e quindi torno a consigliarlo. I bambini e gli adulti probabilmente lo vedranno con occhi diversi ma sicuramente piacerà ad entrambi.

Questo è il trailer italiano ufficiale: 








Nessun commento:

Posta un commento