martedì 17 febbraio 2015

Il segreto del suo volto


Ieri sera ho visto in anteprima nazionale il film tedesco "Il segreto del suo volto", un film che uscirà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 19 febbraio 2015.
Il film narra di Nelly, una sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz, che torna a Berlino con un'amica. Il suo volto è sfigurato e come prima cosa decide di ricostruirselo cercando di assomigliare il più possibile alla donna che era prima della drammatica esperienza nei campi di concentramento. Inoltre è l'unica erede di un ingente patrimonio visto che il resto della sua famiglia non è riuscita a salvarsi. Contro il parere della sua amica, decide di rintracciare il marito che, quando la incontrerà, non la riconoscerà ma penserà si tratti solo di una forte somiglianza. Nelly non vuole svelargli la verità e l'uomo la convince a "fingere" di essere Nelly per prendere l'eredità e dividersela. Nelly accetta di fingere e si fa coinvolgere in questa vicenda finchè non scoprirà che il marito probabilmente l'aveva tradita e ne aveva quindi provocato l'arresto e la prigionia ad Auschwitz e in seguito aveva anche divorziato. Se all'inizio accetta la situazione per stargli vicino perchè ancora innamorata di lui, quando ha le prove dell'interesse del marito esclusivamente nei suoi soldi, Nelly cambia e svela la verità in modo del tutto inaspettato.
La trama appare subito coinvolgente e tipica di un buon noir dove non manca la storia d'amore perversa.
Il film però è a tratti troppo lento e la resa non è delle migliori. Non amo particolarmente il cinema tedesco e, forse troppo legato ai film americani, credo che una produzione di oltreoceano avrebbe creato un film sicuramente migliore a partire dalla stessa storia.
L'attrice che interpreta Nelly è la bravissima Nina Hoss (già vista nel film "La spia - A most wanted man", l'ultima interpretazione del premio Oscar Philip Seymour Hoffman) e anche in questo film recita con grande intensità un ruolo per nulla facile e riesce a trasmettere tutta l'inquietudine di una donna e del suo dramma. 
E' sicuramente un film impegnato e lo consiglio a chi ama il genere.

Questo il trailer italiano ufficiale:


3 commenti:

  1. Di tutto e di più nel tuo blog caro Luca, che bello!
    Questo film mi intriga parecchio e non lo avevo mai sentito prima. Diciamo che la trama è abbastanza scontata, ma la lentezza della cinematografia tedesca, un pochino come la francese o la nipponica, mi piace parecchio.
    Mi sono iscritta con piacere e spero tanto in un tuo gentile ricambio!
    Un abbraccio e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella. Grazie per il commento e per il follow. Ho ricambiato con piacere.

      Elimina
    2. Ma grazie a te Luca caro, ti ho ritrovato con un po' di fatica, ma ci ono riuscita, non vedendo il tuo avatar personalizzato..
      Vado subito a salvare il tuo blog nel mio roll preferiti...
      Ti ringrazio di cuore e ti abbraccio,grazie!

      Elimina