lunedì 3 novembre 2014

Terre d'Olivi


Oggi voglio parlarvi di Terre d'Olivi, una giovane azienda agricola situata nella campagna toscana, più precisamente in provincia di Grosseto.
Sono un amante dell'olio, condimento principe delle tavole di noi italiani e più in generale dei popoli mediterranei. Soprattutto adoro il buon olio extravergine di oliva prodotto in Italia e credo che proprio la Toscana sia una delle regioni leader nel settore. Mi sono imbattuto in questa azienda facendo ricerche su internet e sono molto contento che, dopo averla contattata, abbiano deciso di collaborare con il mio blog. 
Per questo motivo mi hanno mandato due loro prodotti


Si tratta di due lattine di olio extravergine d'oliva NovoRe e ConTatto.



Vediamoli più nel dettaglio.

Si tratta di due oli d'oliva extravergine ottenuti con spremitura a freddo, con tecnologie che ne rispettano ed esaltano la purezza. 
Una delle caratteristiche di quest'azienda è proprio quella di utilizzare tecnologie avanzate e moderne ma senza dimenticare la tradizione nella lavorazione delle olive. Basti pensare che i frutti sono ancora raccolti manualmente. 
Questi oli sono ottimi sia per i condimenti di piatti crudi che cotti. Io personalmente amo le insalate che condisco solo con olio e sale e poi adoro mettere un filo d'olio a crudo anche nelle zuppe e minestre di verdura.



Come si può vedere, il colore così dorato è indice già di per sè di ottima qualità. 
Mi spiace solo che dalle foto non possiate sentirne il profumo e soprattutto il sapore, che vi posso garantire è veramente ottimo.
Solitamente utilizzo sempre olio di marche famose ma non basta questo a garantirne la qualità e il buon sapore, cosa che invece ho trovato negli oli Terre d'Olivi.

Per conoscere meglio l'azienda voglio proporvi una frase presente sul loro sito:

 "L'olio extravergine d'oliva è Oro Verde...dono Divino"

Credo che un'azienda che consideri in questo modo l'olio, non possa che metterci tutta l'attenzione possibile nel produrlo, soprattutto per ottenere un olio di altissima qualità ed è quindi sempre attenta al cliente sulle cui tavole giungeranno poi i suoi prodotti. 
Fin dall'antichità l'olio era un bene prezioso oltre che sacro, così come l'albero d'ulivo. Tutti sappiamo come il ramoscello d'ulivo sia un simbolo di pace e con un alto valore religioso per la cristianità.
E un albero dai cui frutti si ricava un prodotto così buono non poteva che essere sacro e carico di simboli importanti e dall'alto contenuto valoriale.
L'olio ConTatto inoltre è stato premiato nel 2013 dall'Olivo della Strega come primo classificato nella categoria degli oli fruttati leggeri alla XIX Edizione del premio

Questo riconoscimento è una conferma della qualità di tale prodotto.
Ci tengo a ribadire la qualità di questi oli e consiglio quindi vivamente a tutti di scoprire i prodotti dell'azienda agricola Terre d'Olivi.

Per chi volesse maggiori informazioni sull'azienda, rimando al loro sito:

4 commenti:

  1. Un buon olio è sicuramente la base principale di ogni piatto...Complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Io ho quasi finito le scorte di olio che mi invia mia suocera, si tratta di produzione propria ed è ottimo, ma purtroppo quel che ricevo mi è sufficiente solo per alcuni mesi, per il resto lo devo comprare. Essendo abituata alla genuinità non posso che affidarmi a oli di assoluta qualità Questo di Terre d'Olivi non lo conoscevo ma lo proverei ben volentieri. :)

    RispondiElimina
  3. le segnalazioni sull'olio extravergine italiano sono sempre molto apprezzate, non conoscevo l'azienda Terra d'Olivi ma mi piacerebbe molto provarlo, molto pratica la confezione nella lattina

    RispondiElimina
  4. credo sia davvero un olio di ottima qualita' che esalta i sapori delle nostre ricette.

    RispondiElimina