martedì 17 giugno 2014

ZZUB - Beta Test


Da diversi anni faccio ormai parte della community di passaparola online ZZUB: si tratta di una community totalmente gratuita, che permette a chi ne fa parte di conoscere nuovi prodotti, siti e iniziative, nonchè di provarli e poi recensirli e fare pubblicità on line sui vari social network a cui uno è iscritto e sui blog personali. Più si è attivi con il passaparola e più si guadagnano punti che servono per scalare la classifica e ricevere premi omaggio (solitamente buoni Amazon).
Ho partecipato a diverse campagne sempre con entusiasmo e a volte entrando anche nella classifica degli zzubber, così siamo chiamati noi appartenenti alla community, più attivi ricevendo così ulteriori incentivi.
Da poco è partita la nuova campagna che consiste nel provare in anteprima la versione beta del nuovo sito di ZZUB: la campagna si chiama appunto BETA TEST e sono uno dei 2000 zzubber invitato per provarla in anteprima e comunicare tutte le mie impressioni al riguardo.
E' passata quasi una settimana da quando è iniziata la campagna e ho già navigato abbastanza sul nuovo sito per poter iniziare a dare le mie prime impressioni.
Direi di partire dalla grafica: 


Personalmente mi piace molto: semplice e colorata senza essere eccessiva. Amo le cose semplici e lineari e questa che è stata scelta rispecchia in pieno questi concetti.
Mi mancheranno però i personaggi con la testona rettangolare, simbolo della vecchia versione. Anche se non c'entrano molto con questa nuova grafica spero che non vengano mandati in pensione




Speriamo di continuare a vederli perchè sono molto simpatici! 
Amando molto la semplicità, non ho molto apprezzato la home: entrando infatti si ha un'impressione un po' di confusione vista la molteplicità di contenuti sparsi, non si capisce seguendo quale criterio, che illustrano le varie sezioni della community. Troviamo infatti le foto di alcuni iscritti, immagini di prodotti di cui puoi diventare fan, e alcuni degli ultimi commenti pubblicati dagli zzubber. Se mi metto nei panni di un nuovo iscritto che non conosce ancora la community credo che non riuscirei a comprendere bene i significati dei vari riquadri e questo rischierebbe di dare un'immagine di ZZUB come di qualcosa di complicato, cosa che non è assolutamente vero e dopo poco tempo vi assicuro che si prende la mano e le cose dventano veramente semplici.
Fortunatamente in alto a destra si trova il menu con le sezioni, praticamente le stesse della vecchia versione. 
Ho letto che molti hanno avuto problemi con il login al sito: fortunatamente non ho riscontrato nessun ostacolo e non appena ho ricevuto l'invito alla campagna ho potuto subito iniziare a navigare per conoscerla meglio. 
Ho solo riscontrato, come altri zzubber, una discrepanza, seppur lieve, tra i punti accumulati nella vecchia versione e quelli contati in questa versione beta: tale discrepanza è stata però quasi completamente colmata con il passare dei giorni e adesso è proprio solo di 3 punti. 
Altro problema riscontrato ha avuto a che fare con la pubblicazione dei commenti: quasi tutte le volte che ho cercato di pubblicare qualcosa nella pagina della campagna infatti ho dovuto riscrivere almeno due volte perchè al primo tentativo non compariva nulla, neanche dopo aver riaggiornato la pagina. 
Infine non c'è piena corrispondenza tra i prodotti di cui sono fan nella vecchia versione e quelli elencati nella versione beta.
Immagino che solo con il tempo verranno migliorate tutte le funzioni e le due versioni verranno totalmente sincronizzate una volta che la versione beta diverrà definitiva e pubblica per tutti.
Per adesso non ho altre critiche da fare e ci tengo a sottolineare che comprendo perfettamente quanto debba essere difficile creare un sito del genere e quindi è anche comprensibile che all'inizio ci possano essere dei difetti ma la campagna è nata proprio per questo: permettere a noi utenti di rilevarli e segnalarli. Mi domando quante aziende ascoltino davvero i propri clienti e diano importanza ai loro feedback. Vi posso assicurre che ZZUB lo fa sempre.
Aspetto quindi fiducioso il momento in cui questa nuova versione BETA verrà messa on line e intanto continuerò a testarla grazie all'invito alla campagna.
Non è detto che non ne scriverò più sul mio blog. Intanto queste sono le prime segnalazioni che mi sono sentito in dovere di fare.

Rilascio per tutti quelli interessati il link alla versione vecchia dove ci si può comunque iscrivere prima della messa on line di quella nuova:






2 commenti:

  1. Non conoscevo questa comunità...hai ragione,i personaggi con la testona sono veramente simpatici!!!

    RispondiElimina
  2. Sono una zzubers da diversi anni.
    Ci voleva proprio un restyling del sito. Mi piace la grafica, pulita e i suoi colori rilassanti.Certo ci sono ancora delle migliorie da fare e lo staff è sempre ben propenso ad ascoltare i suoi utenti per il miglioramento della piattaforma.
    Attualmente è in corso proprio la campagna per la promozione del nuovo sito:Share my Zzub!
    E' aperta a tutti e scade il 27/07/2014, in palio buoni amazon da 100,00 euro per i dieci utenti più collaborativi.

    RispondiElimina